Come valutare i materiali isolanti e perché scegliere MANTI Ceramic

microcappotto nanotecnologico

Come si sa esistono moltissime tipologie di materiali isolanti che si possono utilizzare per realizzare un cappotto termico e isolare termicamente la casa o l’azienda. Molto spesso chi deve efficientare il proprio edificio si fa guidare da valutazioni di tipo economico, tuttavia oggi è in atto un importante cambiamento.
Se fosse possibile valutare a priori l’impatto energetico, economico e ambientale di un materiale isolante cambierebbero le scelte progettuali sull’efficientamento energetico?

L’Indice di Sostenibilità Economica e Ambientale

Da questa domanda nascono un’analisi e una ricerca di ENEA che hanno portato alla formulazione dell’ISEA, l’Indice di Sostenibilità Economica e Ambientale che permette proprio di calcolare l’impatto energetico, economico e ambientale dei diversi materiali isolanti utilizzati nel cappotto termico, in funzione della tipologia di edificio e della fascia climatica. Con questo innovativo metodo di valutazione sarà possibile realizzare un cappotto termico ed efficientare gli edifici conoscendo sia il valore economico che l’aspetto ambientale dell’isolante utilizzato.

ENEA sottolinea inoltre come i materiali isolanti naturali siano meno diffusi, ma abbiano un minor impatto ambientale ed economico. Questo solleva un problema ben noto, quello dell’eccessivo utilizzo di materiali sintetici (derivanti da polistirene) per isolare gli edifici, materiali che hanno notevoli problemi di infiammabilità e tossicità, creano molta umidità e dunque hanno un impatto negativo sulle strutture degli immobili e sulla salute delle persone.

microcappotto nanotecnologico

Il microcappotto nanotecnologico

L’alternativa? Il microcappotto nanotecnologico MANTI Ceramic, che noi di Innovation Time proponiamo per isolare termicamente gli edifici. Tra i tanti vantaggi di MANTI Ceramic vi sono: basso spessore, applicazione rapida, azione anti umidità e anti muffa. Il materiale è inoltre ignifuco e atossico, ha una lunga durata (oltre 10 anni) un costo davvero competitivo ed è subito disponibile.

Con il microcappotto nanotecnologico MANTI Ceramic è possibile risparmiare fino al 40% su riscaldamento e raffreddamento e approfittare delle detrazioni fiscali.