Caldaie ioniche
Il modulo ionico: la soluzione ideale per grandi strutture come alberghi, ristoranti, ospedali per staccarsi dal gas e risparmiare
La caldaia ionica è un’alternativa ai tradizionali sistemi che funzionano a gas, GPL, biomassa o elettricità. Si tratta di un modulo ionico che viene comunque alimentato ad energia elettrica ma genera calore tramite una reazione ionica, e ciò la rende più efficiente ed economica.
Innovation Time da anni si pone come partner fidato dei clienti che desiderano un vero risparmio energetico, una diminuzione dei costi in bolletta.
Ecco allora le caldaie ioniche: come funzionano?
All’interno del modulo ionico c’è uno speciale liquido conduttivo che genera calore a spese della conduzione degli ioni. Gli ioni negativi e positivi del liquido si muovono verso i rispettivi elettrodi, generando calore, che poi viene convogliato nell’impianto di riscaldamento.
Le caldaie ioniche vi consentiranno di ridurre di molto le vostre bollette del gas e di aiutare l’ambiente, grazie alla minore emissione di CO2, data dall’innovativo ottimizzatore per caldaie.
Il modulo ionico: le caratteristiche
- Risparmio di spazio. La caldaia ionica mediamente 1,5 metri quadri per l’installazione.
- Installazione rapida. Meno di un giorno per l’intero impianto, incluso lavaggio impianto termico.
- Sicurezza. Il modulo ionico è sicuro al 100%, non vi sono emissioni di monossido, non vi è combustione e non vi sono rischi di esplosione.
- Energia pulita. La caldaia ionica può essere connessa in parallelo con solare termico o fotovoltaico.
- Efficienza. Lavora fino a -40C° e la temperatura di mandata può arrivare fino a 90°C.
- Funzionamento. Le caldaie ioniche hanno elevato COP su sistemi di distribuzione ad alta temperatura come i radiatori.
- Lunga durata. Il modulo ionico che Innovation Time propone ha 10 anni di garanzia, senza nessuna manutenzione annuale. Si tratta di un sistema insostituibile in luoghi dove non c’è rete del gas naturale.
Le versioni di caldaie ioniche proposte da Innovation Time
Caldaia ionica Standard
La piattaforma Enerplug è costituita da un SERBATOIO SPECIALE, da un SISTEMA DI MONITORAGGIO E CONTROLLO e da un generatore di calore, il MODULO IONICO, che produce acqua calda fino a 90°C in qualsiasi condizione operativa.
A questa piattaforma tecnologica è possibile integrare diverse sorgenti di calore ausiliarie per aumentare l’efficienza complessiva.
Questa versione è la base della piattaforma tecnologica per la produzione di calore creata da Officine Italiane.
Si tratta di uno speciale serbatoio, appositamente progettato per garantire il massimo dell’efficienza del MODULO IONICO, che è il cuore del sistema, che riesce a garantire la produzione di acqua calda fino a 90°C in qualsiasi condizione di lavoro.
La piattaforma viene assemblata in fabbrica in modo da assicurare un’installazione plug and play, perché l’idraulico deve solo collegare 4 tubi per riscaldamento e acs, al resto abbiamo già provveduto noi.
Perfetta nei casi in cui non sia possibile montare l’unità esterna o nei casi in cui siano necessarie temperature di lavoro elevate.
Ottimale per gli utilizzatori di GPL/gasolio, o per chi possiede un impianto Fotovoltaico.
Caldaia ionica Ibrida PDC
In questa versione abbiamo aggiunto alla piattaforma Enerplug, una pompa di calore aria-acqua monoblocco, ciò significa che per integrare la pompa di calore non è necessario l’intervento di un frigorista.
Questo sistema garantisce produzione di calore efficiente, raggiungendo COP di 4.
Quando integrato alla piattaforma Enerplug garantisce un pre-riscaldo dell’acqua nella parte bassa del serbatoio che aumenta il rendimento complessivo della piattaforma.
Perfetta nei casi in cui l’utente abbia disponibilità di posizionare l’unità esterna nei pressi della Piattaforma Enerplug.
Ideale per ottenere COP molto buono.
Caldaia ionica versione Integrazione
Questa versione è una semplificazione della piattaforma Enerplug che si installa quando si vuole utilizzare un serbatoio già esistente e si ha la necessità di produrre acqua ad alta temperatura, in qualsiasi condizione operativa.
Ideale per Hotel e strutture ricettive, così come impianti di produzione che necessitano di maggiore potenza.
Perfetta per l’integrazione e l’implementazione di generatori di calore esistenti.
Ideale anche per piscine e per processi produttivi dove sia richiesta acqua fino a 90°C.
Caldaia Termo-Ionica
In questa versione abbiamo aggiunto alla piattaforma Enerplug, una pompa di calore ad assistenza solare, meglio noto come solare termodinamico, una tecnologia che unisce i benefici di un pannello solare a quelli di una pompa di calore.
Questo sistema garantisce produzione di calore ultra efficiente in qualsiasi condizione meteo, raggiungendo COP di 6.
Quando integrato alla piattaforma Enerplug garantisce un pre-riscaldo dell’acqua nella parte bassa del serbatoio che aumenta il rendimento complessivo della piattaforma.
Perfetta nei casi in cui l’utente abbia disponibilità di posizionare i pannelli termodinamici nei pressi della Piattaforma Enerplug.
Ideale per ottenere COP eccellente.
Richiedi informazioni
Un nostro consulente ti contatterà per fornirti tutte le informazioni e i costi delle caldaie ioniche.