Umidità da risalita
La soluzione al problema dell’umidità da risalita
La soluzione che Innovation Time propone per contrastare la comparsa dell’umidità da risalita, nociva sia per la struttura dell’edificio che per la salute degli abitanti è HUMIBLOCK. Si tratta di un rasante fibro-rinforzato di colore bianco, inorganico ed inodore, formulato per il risanamento, la deumidificazione e/o l’impermeabilizzazione di superfici murali, contro terra o di contenimento.
Humiblock si utilizza sia sugli interni che sugli esterni, per umidità di risalita e/o in spinta idrostatica, sia positiva che negativa. Risulta particolarmente performante in caso di umidità di risalita capillare, di infiltrazioni e trasudamenti poiché non permette la formazione di muffe e condense.
I vantaggi di Humiblock
- Non si deve necessariamente rifare l’intonaco, se questo è coeso e solido.
- Non ci sono macerie da smaltire.
- Stop ai tempi lunghi di asciugatura e tempi molto rapidi di lavorazione e posa.
- Humiblock è pronto all’uso con pratico secchio per miscelazione, niente polvere, sacchi e sporco.
- Facile da posare.
- Il prodotto è resistente ed elastico, con rete di rinforzo.
- Funzione anti-ritiro.
- Combatte l’umidità nel tempo, con 10 anni di garanzia.
- Eccellenti prestazioni sia per risalita che per spinta negativa/positiva.
Perché si forma l’umidità da risalita
L’umidità da risalita riguarda il movimento dell’umidità sotto forma di acqua, che va dal basso verso l’alto attraverso i materiali da costruzione permeabili, come mattoni, cemento e intonaci non specifici. L’umidità sale con azione capillare, poiché qualsiasi tipo di muratura presenta delle microscopiche cavità al suo interno: attraverso queste cavità minuscole gocce d’acqua risalgono espellendo l’aria.
Si tratta di umidità da risalita certa se il degrado della muratura è in continua crescita ed espansione.
La fonte più comune di umidità nella base delle pareti degli edifici è causata da fondazioni non impermeabilizzate e/o inadeguato drenaggio. Si tratta di un problema presente in moltissimi edifici.
Utilizzare il prodotto Humistem messo a disposizione da Innovation Time, può risolvere e prevenire i danni derivanti da queste circostanze con costi decisamente inferiori ad altre soluzioni, sia per i tempi di lavorazione, notevolmente ridotti, che per il basso spessore di posa, inoltre viene utilizzato sotto forma di rasante. Il rasante è un tipo di applicazione molto conosciuta, dunque può essere posato da ogni professionista dell’edilizia.
Prodotti per l’umidità e microcappotto
Le condizioni di umidità delle pareti possono essere notevolmente aumentate dalla condensa.
Ciò si verifica quando l’aria calda e carica di umidità si raffredda fino al punto di rugiada (la temperatura alla quale l’umidità si condensa in minuscole gocce) contro una superficie fredda.
Tali superfici fredde si verificano comunemente quando il valore di isolamento della parete esterna viene ridotto dalla penetrazione di acqua, oppure quando un cappotto termico non è stato eseguito a regola d’arte e si verificano ponti termici che tendono a creare punti nella muratura più freddi di quelli circostanti.
Anche l’uso del riscaldamento fornisce le condizioni per la condensazione di ulteriore acqua su queste superfici.
Una soluzione al problema dell’umidità può essere l’installazione del microcappotto nanotecnologico che previene la formazione dei ponti termici, consente di risparmiare energia ed è soggetta a bonus, quali il bonus facciate.